top of page

Dopo la fatidica proposta…accolta dal “SI'”, è ora di lanciarsi nell’organizzazione del più romantico degli eventi: Il matrimonio.

Calatevi per un attimo nell'atmosfera della cerimonia, in chiesa o in comune.

 

Risuona la voce calda del Violino, solista o accompagnato da armonie affini.
 

Tutti i partecipanti rimangono in una dimensione sospesa, romantica e meditativa.

Eleonora è a vostra disposizione per allietare il vostro momento più bello con le sue note, suonando il repertorio classico o moderno, assecondando a pieno i vostri gusti, desideri e le richieste più  particolari.

 

Il violino, solista o in duo, in un periodo storico in cui si riscopre il piacere e la bellezza della semplicità, diventa la scelta ideale per un matrimonio religioso o civile dai toni romantici, classici o un po’ stravaganti. Infatti il repertorio per violino solista è completo, variando dalla musica classica per le messe cristiane alle melodie delle colonne sonore dei film che ci hanno emozionato o delle canzoni del cuore, passando per l’allegria folkloristica tipica della musica popolare irlandese, balcanica e del Sud Italia, finendo in sonorità tipiche del rinascimento.

 

Così come ogni matrimonio rappresenta l’affinità e il gusto unici degli sposi, è possibile personalizzare la cerimonia e anche il ricevimento, con tonalità raffinate, bucoliche e soul.

 

Violinista per Matrimoni

 

Al ricevimento, perché preferire il violino ad altre possibilità apparentemente più prestanti?

 

Tra i vantaggi  del violino vi  è la non necessità di un’amplificazione, che rende le operazioni molto lente e talvolta assai costose. 

Date inoltre le svariate esperienze “sul campo” e le richieste particolari che si adattano ai diversi momenti conviviali (aperitivo, pranzo seduti all’interno, taglio della torna al gazebo o sotto l’albero…), si è notata l’importanza e la praticità di uno strumento che può essere suonato nei diversi ambienti con la massima scioltezza. Affiancato ad un secondo strumento ad arco, o agli arpeggi dolci di una chitarra, può rendere magico e vario ogni ambiente e situazione.   

 

Inoltre a differenza di grossi strumenti quali pianoforte e arpa, si ha la certezza di poterlo trasportare ovunque sia richiesto (è usanza degli ultimi tempi creare momenti musicali sulle montagne o al mare).

 

 

 

 

Eleonora, da sola o in formazione, può partecipare a matrimoni civili o religiosi!

Durante un matrimonio cristiano i momenti in cui il violino solista può intervenire sono:

  • Entrata dello sposo con l’accoglienza dell’assemblea.

  • Entrata della sposa, con la Marcia Nuziale (la scelta della Marcia Nuziale può cadere su quelle più tradizionali o su canti meno conosciuti ma sempre raffinati)

  • Gloria (facoltativo)

  • Alleluja (facoltativo)

  • Rito del Matrimonio

  • Offertorio

  • Elevazione

  • Comunione

  • Firme

  • Uscita

 

Il momento delle promesse e scambio delle fedi è volutamente escluso, perché la scena va lasciata alle parole del celebrante e ai veri protagonisti..gli Sposi!
 

 

Contattate Eleonora via mail per sapere se la vostra data è ancora disponibile e per qualsiasi informazione su repertorio o altro. Eleonora opera su Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara e province limitrofe, ma su richieste particolari e motivate, è possibile organizzare la colonna sonora per il Grande Evento anche oltre regione. Sarà anche possibile esaudire richieste di formazioni varie e più ampie.

Non esitare a dire "sì"...Contattami!
bottom of page