top of page

Biografia

Sono una violinista professionista, che ama emozionare le persone con la sua musica, come solista o nell’intimità di una formazione “da camera”; e non c'è miglior occasione di un matrimonio o un evento speciale!

Eleonora Stori

 

Eleonora Stori, artista dalle “proteiformi capacità d'espressione”, nasce a Trieste il 13 Giugno del 1990. Oltre all'influenza della “città della Bora”, crocevia di culture, storia ed etnie, gode dell'incontro di radici venete, siciliane e mitteleuropee.


Inizia lo studio del violino all'età di otto anni, presso l'Università Popolare di Trieste. Nel 2001 viene ammessa al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe di Fulvio Hrvatich, diplomandosi nel 2010 con Giancarlo Nadai. Con quest'ultimo ha seguito dal 2011 il Biennio specialistico di secondo livello ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, laureandosi a pieni voti il 10 Ottobre 2012. Parallelamente agli studi, in seguito ad una selezione a livello nazionale, è entrata a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, seguendo nei due anni i corsi presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, dove si è perfezionata con i maestri Stefano Pagliani, Antonello Farulli, Pasquale Pellegrino e Alina Company. Ha seguito corsi e Masterclass di violino e Musica da Camera con Guglielmo Giovanni, Massimo Belli, Michele Lot, L. Volpato, Giancarlo Nadai e Alessandro Quarta.

Nell'estate 2012 ha partecipato ad un workshop di musica barocca tenuto dalla violinista barocchista di fama mondiale Antoinette Lohmann. Tra le formazioni cameristiche, gruppi e orchestre con cui ha collaborato o collabora maggiormente vi sono: l’”Orchestra Filarmonica di Bologna”, l’Orchestra del “Teatro Comunale di Bologna”, l'”Orchestra del Veneto Orientale”, l'Orchestra Alpe Adria, l'“Ensemble Diapason” (nella quale ha ricoperto il ruolo di spalla dei primi violini), “l'Orchestra dell'Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia” (nella quale ha ricoperto il ruolo di spalla dei primi violini), l'orchestra da camera “I Musici di Parma”, l’orchestra del “Collegium Musicum” di Bologna (nella quale nel biennio 2013/2014 ricopre il ruolo di spalle dei secondi violini) e l’Orchestra giovanile Europea “Pur Pur”. Da tre anni inoltre è iniziata una stabile collaborazione con l’“Associazione per la Vita e per la Pace” (con sede a Bologna), suonando al concerto di Natale trasmesso dalla Rai “ From Bethlem and Gerusalem, Concert for Life and Peace” e nell’anno 2013 anche in qualità di solista. Da tre anni si specializza presso l'Accademia “I Musici di Parma” seguita dallo stesso m° Stefano Pagliani, brillante violinista, solista, direttore e maestro preparatore ad alto perfezionamento. Ha approfondito tematiche riguardanti la storia della musica nel cinema, la “Programmazione Neuro-Linguistica” , tecniche di rilassamento corporeo e l’archiviazione di documenti musicali. Parallelamente all’attività musicale, vanta una preparazione teatrale accademica presso la scuola “Galante Garrone” di Bologna, arricchita da studi ed esperienze lavorative in qualità di attrice. Ha esperienza nell’insegnamento presso le scuole elementari e medie, insegnando presso la scuola “G. Rossetti” di Trieste, l'Accademia di musica Ars Nova di Trieste e la scuola media “Lavinia Fontana” di Bologna.

bottom of page